top of page

CAMPO ESTIVO

ISCRIZIONI APERTE

Prenota l'iscrizione

Scarica qui i moduli

Il campo estivo è il periodo più bello dell’anno: sole, nuove amicizie, divertimento, cosa potremmo volere di più? 

Il nostro campo parrocchiale è un luogo di crescita in cui attraverso attività ludiche ed educative miriamo a sviluppare temi importanti per lo sviluppo dei bambini attraverso piccoli momenti di riflessione e a costruire nuovi legami di amicizia, all’insegna del divertimento. 


Si tratta di attività stimolanti pensate per i bambini che hanno un'età compresa tra i 5 e i 12 anni, affidati a partire dal primo giorno a squadre organizzate secondo dei range di età, ognuna indicata con un colore diverso!

Ogni squadra sarà guidata da un gruppo di animatori attenti ed entusiasti, che cercheranno di rendere ogni giornata una opportunità per divertirsi, imparare e condividere i valori della nostra comunità parrocchiale.


Come sono organizzate le giornate al campo estivo?

Ogni anno il Consiglio Nazionale dell’ANSPI sceglie una storia-guida che può essere di natura storica, mitologica o fiabesca. 
A partire da questa storia, l’equipe degli animatori estrapolerà degli argomenti di discussione che, ogni mattina, saranno trasformati in bellissime scene teatrali per comunicare ai bambini, in modo leggero e diretto, il tema che sarà analizzato durante quella giornata. 


In seguito alla scenetta saranno poi condotte attività di conoscenza e creatività sull’argomento del giorno, seguite dal momento della merenda per ricaricare le energie!

La giornata continua poi tra giochi, balli, bagni in piscina e “deliri sul piazzale”, il nostro cavallo di battaglia (si tratta di una semplice lotta di gavettoni che si trasforma in puro divertimento, amata sia dai più grandi che dai più piccoli). 

Ogni gioco, ricco di energia, fa crescere la complicità tra i bambini; la competizione si trasforma in amicizia e nascono sorrisi ricchi di gioia e genuinità, un dono prezioso che diventa per noi animatori linfa vitale durante le giornate. 


Prima dell’arrivo dei genitori ci piace chiudere la giornata trascorsa con una preghiera ballata, semplice e profonda, che unisce tutti in un abbraccio silenzioso, mentre i cuori sono colmi di gratitudine.

Cerchiamo di garantire ogni giorno ai bambini un clima sicuro e accogliente, dove creare ricordi preziosi da portare nel cuore
É un esperienza che nutre l’anima e il cuore. 

Noi abbiamo detto tutto. Ora tocca a te. Ci sarai?
 

IMG-20240613-WA0025.jpg
IMG-20240618-WA0039.jpg
IMG-20240626-WA0035.jpg

testo a cura di Sara Escalona

IMG-20240627-WA0049.jpg

UNA GIORNATA TIPO

  • 9.30   ACCOGLIENZA con balli e bans

  • 10.00 PREGHIERA di INIZIO GIORNATA

  • 10.10  SCENA DRAMMATIZZATA e lancio del tema

  • 10.30 ATTIVITA' NELLE SQUADRE

  • 11.15   MERENDA

  • 11.30  GIOCHI / PISCINA

  • 12.30 BALLI DI GRUPPO

  • 12.50 PREGHIERA di FINE GIORNATA

  • 13.00 USCITA

IMG-20240625-WA0032_edited.jpg
oratorio_carlo_acutis
oratoriocarloacutis
Oratorio Carlo Acutis 
e mail.png

Via Plino Il Vecchio, 14

80010 Quarto (NA)

Sito Web curato da Agostino Terracciano e Pietro Battaglia
bottom of page