top of page

 

CARLO ACUTIS

Carlo Acutis nasce il 3 maggio 1991 a Londra, da genitori italiani. Si trasferisce successivamente con i genitori in Italia, nella città di Milano.
Fin da piccolo mostra una profonda devozione per la Chiesa cattolica, la Vergine Maria e l'Eucarestia. A quest'ultima Carlo era molto legato: riceve la sua prima comunione all'età di 7 anni e stesso lui definiva l'Eucarestia come la sua "autostrada verso il cielo". Egli evangelizzava la Parola di Dio tramite un sito internet (www.carloacutis.it) in cui documentava i vari miracoli eucaristici: unì cosi la sua passione per l'informatica e il suo Amore per Dio. 

image.png
image.png

A 15 anni si ammalò di leucemia fulminante, una forma di cancro che lo portò velocemente alla morte il 12 Ottobre 2006 a Monza. È stato poi sepolto ad Assisi ed il suo corpo è esposto al Santuario della Spoliazione.
Il 10 ottobre 2020 è stato dichiarato Beato da papa Francesco in seguito ad un miracolo avvenuto in Brasile, in cui una famiglia pregava per la malattia del figlio in suo nome.

In seguito ad un secondo miracolo, papa Francesco approva la sua canonizzazione inizialmente fissata il 27 aprile 2025 e successivamente sospesa per la morte del papa.

L'Amore di Carlo per Dio, per l'Eucarestia e per il prossimo è un esempio per tutti noi di vivere la fede. In virtù di ciò siamo stati lieti di dedicare il nostro oratorio a questo ragazzo, affinchè ci benedica e ci accompagni nel cammino, portandoci a compiere le nostre attività con la stessa passione e lo stesso Amore che metteva lui per divulgare ed osannare la Parola di Dio.

carlo2.jpeg

testo a cura di Francesco Carpio

oratorio_carlo_acutis
oratoriocarloacutis
Oratorio Carlo Acutis 
e mail.png

Via Plino Il Vecchio, 14

80010 Quarto (NA)

Sito Web curato da Agostino Terracciano e Pietro Battaglia
bottom of page