top of page

GRUPPO MEDIE

Educatori: Francesco Carpio e Angelica Verrazzo

Quest’anno è nato un nuovo gruppo, pensato appositamente per i ragazzi delle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni. Un’età delicata, di grandi cambiamenti, di tante domande e tanti dubbi… e proprio per questo abbiamo voluto offrire loro uno spazio speciale, tutto per loro, dove potersi sentire accolti, ascoltati e guidati.


Accanto al gruppo Giovani e al gruppo Giovanissimi, quindi, abbiamo dato vita al Gruppo Medie, un percorso pensato per aiutare i ragazzi a conoscere meglio la fede, a sciogliere dubbi o domande su di essa, ma anche per affrontare insieme temi di attualità e problematiche che toccano da vicino la loro età.

Abbiamo scelto di unire momenti di catechesi a momenti più dinamici, di gioco e attività di gruppo, perché anche attraverso il divertimento, il movimento e lo stare insieme si può arrivare a comprendere in profondità le cose più significative. Anzi, spesso è proprio così che i messaggi più importanti riescono a toccare il cuore dei più piccoli.


A guidarci in questo cammino c'è stato un amico speciale: Carlo Acutis. Quest'anno, ogni nostro incontro è partito da una sua frase, un pensiero semplice ma profondo, che ci ha aiutato a riflettere. Abbiamo scoperto la sua vita, le sue opere di misericordia, il suo amore per l’Eucaristia e per i più deboli. Ci ha guidati la sua fede genuina e concreta.

Abbiamo anche cercato di ‘imitare’ Carlo Acutis immergendoci nella natura e in alcune esperienze di carità, come preparare i pacchi alimentari per la Caritas parrocchiale o andando a fare compagnia ai nonnini ospiti di una casa di riposo della nostra zona. 

Il gruppo Medie è solo all’inizio, ma ha già dimostrato quanto bisogno ci sia di percorsi come questo e di quanto bisogno abbiano i ragazzi di sentirsi parte di un gruppo, di quanto sia importante ascoltarli. E’ stato importante per noi percorrere una strada che parli il linguaggio dei ragazzi, ma che sappia anche portarli in alto, verso qualcosa di più grande, ecco perché abbiamo scelto di farci guidare da Carlo Acutis, un ragazzo vicinissimo alla loro età!

Immagine WhatsApp 2025-04-27 ore 15.40.47_1b77b99d.jpg

testo a cura di Angelica Verrazzo

oratorio_carlo_acutis
oratoriocarloacutis
Oratorio Carlo Acutis 
e mail.png

Via Plino Il Vecchio, 14

80010 Quarto (NA)

Sito Web curato da Agostino Terracciano e Pietro Battaglia
bottom of page